Azienda agricola S. Polo via Gozzante n°49 53026 PIENZA (SI)
Logo Caseificio


     Il caseificio Verdi Pascoli è rimasto uno dei pochi a conduzione familiare e Ernello con l'aiuto del padre produce il vero pecorino di Pienza, un formaggio che ha tradizioni millenarie, con una lavorazione interamente a mano.

     La piccola produzione assicura al prodotto una qualità eccezionale; il latte è locale e viene fornito ad Ernello dal suocero, le cui pecore pascolano sulle pendici collinari dove sorge Pienza, in un classico territorio valdorciano caratterizzato dalle "crete".

     L'alimentazione dei greggi dà al cacio l'infondibile sapore, la lavorazione curata e continua gli fornisce la giusta consistenza. E' veramente un formaggio per intenditori.

      Ernello, data la piccola quantità prodotta, non commercia il suo formaggio fuori dalla zona di produzione, ma se venite a Pienza vi invita a S. Polo per l'acquisto di una forma.



Laboratorio in Fattoria S. Polo n. 13 Trequanda a 2 km da Pienza

Ulteriori Informazioni


Il latte viene versato in un grande recipiente di acciaio inossidabile e fatto scaldare ad una temperatura di circa 38°; una volta scaldato si aggiunge il "caglio", sostanza coagulante che separa la caseina dal siero.

La cagliata rotta viene depositata nelle forme e premuta con le mani per farne uscire il siero e compattare il formaggio. Ed è grazie alla capacità di "pigiare" la pasta nelle apposite forme che si ha il formaggio buono.

Il tocco delle mani esperte in questa fase della lavorazione è fondamentale. Avviene poi la salatura. Il pecorino fresco è gustabile già a 20 giorni dalla lavorazione. Altrimenti può essere stagionato, 4 mesi è il tempo ideale.
Home Page


Copyright © 1996 by Nautilus M.P.
E-mail: ernello@nautilus-mp.com